Carte d'arte on-line (www.cartedarte.it) - 040302

 

La gravure c'est quoi ?

 

Il Gabinetto delle stampe del Cantone svizzero di Vevey, che fa parte del Museo Jenisch ed è situato vicino alla stazione del capoluogo, ospita fino al 22 agosto 2004 una rassegna particolarmente importante per la diffusione e la didattica delle stampe originali d’arte.

Il carattere eccezionale dell’avvenimento è rappresentato sia dalla qualità dei fogli tratti dalle riserve di incisioni rare e rarissime, sia dall’originalità della sua stessa concezione. L’insieme della rassegna infatti comprende una mostra vera e propria di capolavori dell’insisione sia antica che moderna; è articolata su un percorso di pannelli illustrativi didattici, che sono un’introduzione alla storia e alle tecniche che dal XV secolo hanno sedotto tutti o quasi i maggiori protagonisti dell’arte da Dürer a Rembrandt da Goya a Picasso a Warhol; ha un sito internet ABC Estampes (www.estampes.ch) interamente e appositamente dedicato, visitabile anche dall’interno della rassegna; si è dotata di uno strumento acquistabile anche a distanza, una cartella didattica con 14 fogli sciolti in formato A 3, che propongono, con più di 200 illustrazioni, un’introduzione alle tecniche e alla storia dell’incisione e nell’edizione di testa a 100 esemplari comprende lavori originali di cinque artisti; il tutto completato da un calendario di visite dirette a quattro ateliers professionali di stampa della regione, la Svizzera romanda.

Il Gabinetto cantonale di Vevey è uno dei posti principali dedicati alla stampe d’arte in Svizzera e svolge un’encomiabile continua attività, sotto la guida della responsabile Nicole Minder, conservatrice del Museo. Il fondo supera i 5000 fogli ed è in continua espansione grazie a donazioni varie, ma anche ad acquisizioni che si aggiungono via via e integrano le proprietà del Museo che ha un  cospicuo corpus anche moderno dove emergono Kokoschka, Rouault e Alechinsky.

In quindici anni sono state realizzate più di sessanta esposizioni riguardanti i vari aspetti dell’incisione e lo svolgersi della sua storia.  La cartella didattica “edizione di testa” comprende lavori di:

Henry Meyer, incisione su legno

Marco Bertino, bulino e maniera nera, carta Japon contrecollée su Arches

Lorna Bornand, puntasecca su carta Rives BFK

Marc Jurt, acquaforte e acquatinta, carta Japon su Rives

Jean Michel Jaquet, liotgrafia a matita grassa e raschiatura su carta Arches crème

Le visite agli Ateliers sono previste:

Meyer a Pully (suburbio di Losanna)  il 28 aprile

Métraux a Losanna il 4 maggio

Atelier di St. Prex il 9 giugno

Contraste a Friburgo il 15 giugno.

In parallelo fino al 13 giugno il museo Jenisch espone Paris sans fin di Alberto Giacometti, uno dei capolavori della litografia del ‘900.

Il martedì 29 giugno alle 18,30 è in programma una visita guidata e commentata della conservatrice Nicole Minder.

La gravure c’est quoi ? Histoire et techniques de l’estampe       4 marzo/ 22 agosto 2004

Cabinet cantonal des estampes  Musée Jenisch  Avenue de la Gare, 2  CH  1800  Vevey

tel 004121.9213401 -  da martedì a domenica ore 11.00/17,30, aperto nei giorni festivi, tipo lunedì di Pasqua.   www.museejenisch.ch

 

L.S.