Carte d'arte on-line (www.cartedarte.it) - 020107

 

L'economia della cultura  -  2 

 

Ho un'idea addosso

 

La Collezione Peggy Guggenheim di Venezia, che ospita la collezione permanente dovuta a quella straordinaria donna che fu la Peggy e, come le altre sedi della Solomon Guggenheim Foundation, organizza anche importanti mostre temporanee nella sua suggestiva sede, ha lanciato per la prima volta un concorso: col titolo “Ho un’idea addosso”, si rivolge a tutti i giovani creativi per invitarli ad ideare una t-shirt, che diventi anche il simbolo per il merchandising – si dice così...- dei vari articoli del suo Museum Shop.

La sfida è individuare un’immagine o un simbolo che ricordi la figura della Peggy Guggenheim e la sua collezione, oggi inestimabile, raccolta dagli inizi del ‘900: si tratta di creare qualche cosa che possa rendere riconoscibile e identificabile il Museo.  Nato da questo desiderio o necessità di creare un’immagine o logo per gli articoli che sono in vendita nel negozio-libreria, il concorso è però anche un modo per il Museo di avvicinare il mondo giovanile e valutarne la creatività. E’ aperto a tutti, e ovviamente tutte, coloro che hanno compiuto i 16 anni al primo gennaio di quest’anno. Il bando, già inviato a università, scuole e accademie, è pubblicato sul sito ufficiale del Museo www.guggenheim-venice.it, e può essere anche richiesto alla segreteria per telefono al n. 041.2405418 nelle ore d’ufficio. Attenzione, la scadenza per la presentazione dei progetti è al momento fissata al 30 aprile p.v.; la giuria è presieduta dal direttore della PGC Philip Rylands e composta da rappresentanti del mondo culturale ed imprenditoriale.

Ricordiamo che la PGC gode del patrocinio istituzionale della Banca del Gottardo e di numerose società che la sostengono ed assegna annualmente il premio Intrapresae Collezione Guggenheim a quelle aziende che si segnalano per finanziare anche la cultura.   

 

(a.q.)